Villa di 3380 m² con più di 5 locali in vendita a Valenza

4.950.000 €
21/07/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 4.950.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Tipo immobile:  Villa
Metri quadri (m²):  3.380
Classe energetica:  Altro
Comune: Valenza
DESCRIZIONE
Importante tenuta composta da villa settecentesca, edifici di servizio e circa 25 ha di terreno, situata in posizione baricentrica rispetto al triangolo Milano-Torino-Genova.
Ci troviamo nel luogo dell'eccellenza orafa, dove vengono manufatti preziosi gioielli esportati in tutto il mondo e dove la nota "maison" del lusso Bulgari (gruppo LVMH) ha recentemente concentrato tutte le sue lavorazioni di oreficeria.
Il territorio è composto da dolci colline i cui vigneti esprimono ottimi vini (Barbera, Grignolino) e nei cui boschi nascono i pregiatissimi tartufi bianchi.
La villa è "ferro di cavallo", con una appendice di edifici di servizio laterale ad "L". Parte dell'edificio è elevato su 3 piani e parte su 2. La superficie totale dei fabbricati ammonta ad oltre 3.300 mq. Gli interni presentano sontuosi saloni con volte affrescate e stucchi. Una cappella consacrata nel 1767 e 32 camere da letto solo nell'edificio nobile danno la dimensione della grandiosità della consistenza di questa residenza. Le condizioni di manutenzione di alcune parti sono ottime. Altre parti dell'edificio richiedono lievi interventi di manutenzione. Le parti "a servizio" dell'edificio si trovano in buone condizioni strutturali, ma si presentano ancora allo stato in cui si trovavano nel secondo dopoguerra.
Non stupisce che La Voglina (questo è il nome di questa tenuta) fosse stata adottata dal comando delle truppe Napoleoniche come quartier generale durante la Campagna d'Italia.
Il parco che circonda la villa si estende per oltre 2 ha e presenta, tra le innumerevoli piante ad alto fusto, pregevoli querce secolari e bellissimi esemplari di Gingko Biloba. Il parco è impreziosito da percorsi e luoghi di sosta per piacevoli ore di relax all'aperto. Davanti alla residenza si apre un bellissimo giardino all'italiana. Il restante terreno è composto da boschi tartufigeni e seminativo, ma almeno 10 ettari sono stati dichiarati particolarmente vocati alla coltivazione di vigneti.
L'immobile in questione è stato debitamente "ingegnerizzato" da un punto di vista patrimoniale ed è suddiviso in 3 Società BVI, rendendo in tal modo conveniente l'investimento da un punto di vista fiscale.
Data la consistenza, il pregio e la sua collocazione, l'immobile si presta a svariati usi, che vanno dalla residenza privata, all'edificio di rappresentanza, al resort / wellness centre per un turismo esperienziale nella culla dell'eccellenza orafa italiana. Classe Energetica: Non indicata
RISPONDI
RISPONDI
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Alessandria:
Case in vendita

Annunci gratuiti a Alessandria