Corso online di alimentazione equilibrata

04/05/2021
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune: Alessandria
DESCRIZIONE
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI FORMAZIONE ONLINE IN AUDIOVIDEO CONFERENZA DI ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA - IL CORSO PREVEDE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE

CALENDARIO: 20 ore, 8 lezioni, 2 sere a settimana.
DOCENTE: Dott.ssa in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione.
MODALITA' DIDATTICA: Streaming (a distanza con docente in diretta).
MATERIALE DIDATTICO: Dispense/Slide online.
RILASCIA: Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e Attestato di Formazione pratica rilasciato dal docente del corso.

DESCRIZIONE
Il corso di alimentazione equilibrata (o bilanciata) parte dalla chimica degli alimenti per poi definire il fabbisogno energetico e la composizione corporea, e terminare con una dieta standard. L’obiettivo è acquisire la consapevolezza scientifica sulla composizione degli alimenti e sulle scelte di qualità degli alimenti da utilizzare a livello professionale o amatoriale per le proprie preparazioni in cucina e in laboratorio.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia di corso (professionisti del settore alimentare come ristoratori, pasticceri, panettieri ecc. e a persone che vogliono intraprendere un percorso a livello amatoriale) e in particolare a Personal Training, OSS, ASA, Cuochi.

CONTENUTI (20 ore, 8 lezioni)
• Gli Alimenti ed il loro valore energetico: composizione del corpo umano, i principi nutritivi, le funzioni dei nutrienti, fabbisogno nutrizionale.
• I gruppi alimentari e tabelle nutrizionali: frutta e gli ortaggi, cereali e farine, legumi, frutta e gli ortaggi, le uova carne, pesce, latte e formaggi, oli e grassi da condimenti, dolcificanti e prodotti dolciari, bevande.
• Il peso corporeo e la composizione corporea: massa muscolare, massa grassa e massa grassa addominale.
• Fabbisogno energetico giornaliero e dispendio energetico giornaliero e metabolismo basale.
• Impostazione dei pasti e della composizione in nutrienti: dieta standard per soggetto sano.
• I LARN livelli di assunzioni raccomandati per la popolazione Italiana: linee guida per una sana alimentazione italiana.
• Evoluzione dei consumi alimentari in Italia: salute e consumo alimentare, fast food e slow food.
• Come fare una spesa sana: lettura etichette alimentari, scelta consapevole di prodotti sani.
• Il piatto della salute: come comporlo ogni giorno ad ogni pasto.
• Cottura degli alimenti e trasformazioni chimiche dei nutrienti: carboidrati: solubilizzazione, idrolisi, caramellizzazione, gelatinizzazione grassi: idrolisi o inacidimento (punto di fumo), perossidazione, proteine: denaturazione, solubilizzazione, idrolisi, reazione di Maillard vitamine e sali minerali.

NOTA: I corsi proposti sono corsi amatoriali, non danno nessuna abilitazione in campo nutrizionale e non sono da ritenersi un sostituto di un percorso nutrizionale con un professionista della nutrizione.

OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA, COMPETENZE
• Obiettivi: Definire la sana alimentazione, riconoscere i nutrienti nelle loro differenze, impostare le giuste quantità dei nutrienti.
• Punti di forza: Comprendere quale sia il nostro bisogno dei nutrienti (carboidrati, grassi, proteine, sali minerali, vitamine), quali prodotti scegliere e quale siano le basi della dieta standard.
• Competenze acquisite al termine della formazione: conoscenza pratica della lettura delle etichette alimentari, del metabolismo basale e del fabbisogno energetico, dei nutrienti e della loro funzione, delle linee guida sulla sana alimentazione, della composizione corporea.

SEDE CORSI
I corsi si svolgeranno online in audiovideo conferenza.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

VANTAGGI DI UN CORSO IN VIDEO CONFERENZA
• Formatore: gli stessi docenti dei nostri corsi in presenza nella loro zona di attività;
• È possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
• È possibile frequentare anche in coppia a condizioni agevolate (da una sola postazione);
• Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
• Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
• È possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.
RISPONDI
RISPONDI
Vuoi fare un corso d’aggiornamento?
L'INSERZIONISTA

Annunci gratuiti a Alessandria